6 vantaggi del marketing di Facebook per le aziende

6 vantaggi di Facebook ADS per le aziende

Fare campagne pubblicitarie su piattaforme social come Facebook è veramente utile e vantaggioso? La risposta è senza dubbio si, perché al giorno d’oggi una qualsiasi attività di business, per essere duratura e di successo, deve sapersi promuovere efficacemente. Ed il modo migliore per farlo è il web marketing.

Un’azienda che deicide di creare una campagna pubblicitaria sul web deve porsi l’obiettivo di raccontare al meglio i suoi pregi, e proporre servizi capaci di risolvere le richieste dei consumatori.

Ecco 6 validi motivi per fare marketing su Facebook.

1. Selezione dei clienti

Grazie alle campagne pubblicitarie su Facebook, è possibile raggiungere i clienti realmente interessati al servizio che viene proposto. Infatti la pubblicità verrà proposta a coloro che hanno già manifestato interesse per prodotti simili o della stessa categoria. Questa caratteristica può avere un duplice vantaggio; per prima cosa, consente di non sprecare risorse, proponendo prodotti a persone che difficilmente sarebbero interessate all’acquisto. In secondo luogo, ci sarà più probabilità di una risposta positiva da parte di potenziali clienti che riceveranno il messaggio. Verranno raggiunti dall’annuncio nel momento in cui sarà loro più utile e saranno di conseguenza più predisposti ad acquistare un determinato servizio.

2. Ottima visibilitĂ  a basso costo

Il web offre la possibilità di raggiungere una vasta utenza in breve tempo. Un’operazione di web marketing è più economica di una campagna pubblicitaria tradizionale che, per avere un riscontro simile, impiega molto più tempo e denaro. Su Facebook, il rapporto fra persone raggiungibili e costo della pubblicità è veramente ottimo. Ovviamente fare pubblicità su Facebook ha un suo costo, ma permette di arrivare ad ottimi risultati con il minimo sforzo. Se, ad esempio, si pensa a campagne di marketing tradizionali come annunci radio e televisivi, volantinaggio, stampa o affissioni, è facile capire come sia limitato il raggio d’azione rispetto ai social, oppure sia elevato il budget da investire. Per questo sempre più aziende rivolgono la loro attenzione alle piattaforme social.

3. Creare e gestire una reputazione

Creare una reputazione online, chiamata anche “brand reputation”, è fondamentale per pianificare campagne marketing su Facebook efficaci e durature nel tempo. Il web marketing mette a disposizione strategie e tattiche per costruire e gestire una solida brand reputation, rendendo affidabile un marchio agli occhi dei clienti. Questo è reso possibile grazie alle attività di blogging, SEO, social media marketing e digital PR di Facebook. É necessario che un team apposito o professionisti del settore si dedichino a queste attività in maniera duratura e continuativa.

4.Raggiungere i potenziali clienti quando ne hanno bisogno

Il web marketing offre uno strumento potentissimo a coloro che vogliono creare campagne pubblicitarie online, e Facebook non fa eccezione. Dietro ogni navigazione in rete di un utente, ci sono una costante ricerca di informazioni e sondaggi riguardo ai servizi o ai prodotti che interessano al consumatore. Questo processo si chiama il momento zero della verità. Se un utente cerca informazioni su un determinato prodotto al quale è interessato, i dati della ricerca vengono raccolti e messi a disposizione delle campagne pubblicitarie. Questo è un fattore cruciale perché la decisione di acquistare un determinato prodotto o servizio dipende in gran parte dalle informazioni che vengono recuperate in rete.

5. Creare i “true fans”

I true fans, ovvero i clienti affezionati, sono tutti quei consumatori che si fidano di un brand o di un servizio e sono disposti a spendere più di una volta. In questo modo si crea una community di clienti a cui fare sempre affidamento. Va sempre ricordato che una campagna pubblicitaria è tanto più efficace quanti più clienti nuovi porta. É importante cercare di selezionare il pubblico al quale mostrare un annuncio, in modo da sapere se un cliente potrebbe essere interessato a quel prodotto o a quel servizio. Bisogna prendersi cura della reputazione per creare un brand affidabile. In questo modo, selezionando il pubblico e dimostrandosi seri, si conquista la fiducia dei clienti. Un true fan si farà inconsciamente promotore della tua attività, attivando un servizio di passaparola che ha un duplice vantaggio: non costa niente e farà arrivare senza dubbio nuovi clienti.

6. Retargeting

Il retargeting è uno strumento molto utile per un campagna pubblicitaria su una piattaforma come Facebbok. Consente infatti di ricordare alle persone i prodotti che hanno già visualizzato su un sito web o su una app, ma che non hanno ancora acquistato. Effettuare il retargeting delle persone tramite le inserzioni dinamiche, permette quindi di far visualizzare ai consumatori prodotti già conosciuti e per i quali avevano mostrato un interesse in precedenza.

Vuoi fare una campagna pubblicitaria su Facebook per la tua attività? 

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