strategia di marketing a Natale

10 idee per una perfetta strategia di marketing a Natale

Il Natale è una festa molto attesa e sentita che richiede allestimenti speciali, scambi di doni, pranzi e cene abbondanti e outfit d’occasione. Il periodo natalizio è per ogni attività commerciale, piccola o grande che sia, un’occasione ideale, che capita solo una volta all’anno, per attirare più clientela e vendere maggiormente. Per ottenere il miglior risultato possibile in questo breve ma fruttuoso periodo è però necessario ideare per tempo un piano pubblicitario efficace. Se non sai come procedere, continua a leggere e trai spunto dalle 10 idee per una perfetta strategia di marketing a Natale.

1)Crea l’atmosfera giusta

Le parole chiave del Natale sono attesa e tradizione. È importante tenerle a mente per creare l’atmosfera giusta all’interno del tuo punto vendita, della tua azienda o del tuo e-commerce. Ogni periodo ha il suo allestimento ma quello natalizio necessita di una maggiore attenzione perché deve far presa su una potenziale clientela già bendisposta all’acquisto.

Oltre a cambiare i colori e le grafiche del tuo negozio online (che possono essere estrose ma non troppo fuori luogo perché il Natale è molto legato alla nostalgia), realizza, ad esempio, una newsletter ad hoc che accompagnerà l’utente per tutti i giorni dell’Avvento. Concentrati sull’aspettativa, proponendo nel frattempo i tuoi servizi o prodotti.

2)Concentrati sul dono

Il regalo è un altro elemento relativo al Natale che può essere usato per rendere vincente la tua strategia di marketing. È infatti abbinabile a qualsiasi progetto; ad esempio un e-commerce, per ogni giorno dell’Avvento, può proporre un proprio prodotto o servizio come idea regalo oppure, solo per il periodo natalizio, può offrire con l’acquisto un dono speciale.

3)Realizza un’edizione natalizia

“Solo a Natale” è uno slogan vincente che lancia un messaggio ben preciso: l’attività o lo shop online propone un servizio o prodotto solo per un breve periodo. L’offerta dev’essere speciale e avere uno scopo e un packaging adatto all’occasione. Che sia un qualcosa di specifico, come una confezione di tisane all’agrifoglio o un set di cosmetici natalizi, deve avere un aspetto particolare e unico che lo contraddistingua dalla merce venduta durante il resto dell’anno.

4)Prepara buoni regalo

I prodotti e servizi sono tanti e anche i clienti che non sanno cosa acquistare desiderano fare dei doni. Per venire incontro a coloro che non hanno idee, puoi realizzare dei buoni regalo con grafiche natalizie da comperare presso il punto vendita o nello shop online.

5)Realizza iniziative di fidelizzazione

Il periodo natalizio è l’occasione giusta per premiare la vecchia clientela e consolidare la nuova. Attraverso la creazione di programmi fedeltà ad hoc allettanti e originali, oltre che completamente gratuiti e di semplice iscrizione, riuscirai a fidelizzare il tuo target.

6)Lo sconto di Natale

Il classico sconto funziona sempre. Naturalmente bisogna farlo bene, avendo un’ottima strategia alle spalle, se no rischi di svilire la tua offerta concentrandoti solamente sul prezzo. Il risultato ottimale è quando non si considera il prodotto in saldo come una scorta di magazzino ma un articolo particolare da adattare all’occasione natalizia.

7)Offri un servizio aggiuntivo

Per caratterizzare il periodo di vendita natalizio puoi offrire dei servizi aggiuntivi come l’impacchettamento o un biglietto di auguri cartaceo o elettronico. Sia i negozi fisici che quelli sul web possono dare la possibilità all’acquirente di scegliere il colore del fiocco o della carta e la frase da inserire nella cartolina.

8)Crea un contest natalizio

I social sono strumenti utili per lanciare un contest natalizio che ti aiuterà a vendere i tuoi servizi e prodotti. Pianifica qualcosa di originale e divertente e pubblica in maniera ordinata e costante tutti i post realizzati. In questo modo non solo attirerai utenza ma farai conoscere il tuo brand.

9)Fai uso dello storytelling

Il Natale è il momento ideale per proporre dei contenuti coinvolgenti ed emozionali. Racconta la tua storia in maniera unica e intensa, proprio come una favola natalizia; in questo modo i clienti scopriranno un lato inaspettato del tuo brand e si avvicineranno di più a esso.

10)Mettici del tuo

Per essere perfetta, una strategia di marketing di Natale dev’essere fatta con passione e non si può realizzare con un semplice “copia e incolla”. Trarre spunto è utile e giusto ma devi metterci del tuo. Solo così la tua impresa si distinguerà.

Queste sono 10 idee per pianificare una strategia pubblicitaria natalizia ideale. Sicuramente saranno una buona base per raggiungere il tuo obiettivo. Il Natale è un’occasione speciale che capita solo una volta all’anno, non lasciartela sfuggire!

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