10 motivi per investire nel Digital Marketing

10 motivi per investire nel Digital Marketing

Il settore del digital marketing negli ultimi anni sta attraversando un periodo di rapido sviluppo e sempre più aziende ne stanno riconoscendo l’importanza e le potenzialità. All’interno di un mercato molto competitivo, è necessario aggiornarsi sulle nuove forme di comunicazione e approccio al cliente, per evitare di cadere nell’obsolescenza. Per cui spostare sul digitale le proprie strategie di marketing per pubblicizzare i propri prodotti e servizi è il percorso giusto da intraprendere. I motivi per iniziare una campagna di digital marketing online sono svariati ed è quindi essenziale investire e farsi conoscere attraverso potenti e innovativi strumenti di comunicazione. Con quest’articolo vogliamo svelarvi i vantaggi del marketing online e le potenzialità che questo frangente può offrire.

1. I social network

I social network sono diventati parte essenziale di una buona campagna marketing, se non il suo fulcro. Sviluppando una pagina professionale per l’azienda si aumenterà il grado di interesse del pubblico e lo si porterà ad avvicinarsi al brand. Questo è possibile grazie a sistemi integrati nei social, che permettono un’interazione diretta tra utenti e azienda; alcuni esempi sono i commenti, i likes e i follow. I social propongono una serie di strumenti con i quali sarà facile valutare molti parametri, come il target a cui si rivolge la pagina aziendale. Questo aspetto è molto importante perché permette di aggiustare le strategie di marketing e renderle più mirate. Così si potrà accumulare sugli account social un maggior quantitativo di utenza da dirottare in un secondo momento sulle pagine principali del sito aziendale.

2. Strumenti per il marketing

Il digital marketing permette di utilizzare tutta una serie di strumenti, spesso messi a disposizione direttamente dalle piattaforme ospitanti, che consentono di tenere sotto controllo diversi aspetti della campagna marketing, permettendo di valutarne immediatamente i risultati.

3. Business internazionali

Il digital marketing predispone alla possibilità di spostare i prodotti o i servizi delle aziende al di fuori dei confini nazionali, raggiungendo potenziali clienti ovunque nel mondo. Traducendo le pagine del sito web in diverse lingue sarà possibile arrivare in qualsiasi zona geografica. Se poi non si volesse effettuare un investimento troppo oneroso per ottenere diverse versioni delle proprie pagine, ognuna in una lingua differente, si potrà ricorrere all’inglese, quindi una sola versione alternativa, che permetterà di comunicare con utenza a livello globale.

4. Creare una brand identity

Con il digital marketing è possibile avvicinare il potenziale cliente all’azienda, andando a creare un’immagine del brand in grado di rappresentarne i principi e gli obiettivi. Presentandosi in modo definito e raccontandosi in maniera chiara, onesta e professionale si avrà modo di  fidelizzare il cliente al brand.

5. Creazione di format per attrarre il pubblico

Piattaforme come Youtube e Instagram, che consentono l’apertura di canali propri e raggiungono una vasta utenza grazie a contenuti video che coprono molteplici tematiche, sono strumenti utili alla promozione di prodotti e servizi di un’azienda. Oltre che a contribuire ad alcuni fattori, come la fidelizzazione del pubblico, è possibile creare un coinvolgimento maggiore e di attrarre iscritti e followers attraverso format utilizzati dagli influencer e youtuber più noti;  un esempio è l’unboxing, in cui l’azienda può incuriosire l’utente aprendo insieme una scatola del prodotto. In questo modo si genererà curiosità ed interesse verso ciò che si propone.

6. Nuovi paradigmi di comunicazione

Con l’utilizzo di nuovi format, che possono migliorare la diffusione del proprio marchio con il digital marketing, si può usufruire di una serie di paradigmi comunicativi che non si potrebbe altrimenti sfruttare. Sarebbe possibile, ad esempio, utilizzare nella campagna marketing aziendale una grafica 3D, la realtà aumentata o la realtà virtuale. L’unico mezzo di accesso a queste nuove tecniche di marketing, che riescono a coinvolgere efficacemente il pubblico più giovane, è proprio il digital marketing.

7. Ricevere feedback dal cliente

Un altro strumento di analisi a basso costo, che permette di rilevare preziose informazioni sul cliente, è il feedback. Consiste nel sottoporre al cliente una serie di domande per percepire il livello di gradimento del servizio offerto o del prodotto venduto. Questo potrà avvenire tramite pagine web sviluppate appositamente o email mirate. Sarà molto semplice ed immediato raccogliere questi dati importanti per comprendere quali siano i propri lati carenti e andare a migliorarli.

8. Le opportunità della nuova comunicazione

Il digital marketing permette di proporre il proprio prodotto o servizio su molteplici piattaforme, con mezzi comunicativi differenti tra loro. È possibile utilizzarle tutte e raggiungere un mercato con cui sarebbe altrimenti impossibile comunicare.

9. Il web è il futuro

Avere una propria presenza sul web non è più una scelta, quanto una necessità. Un’azienda senza un sito faticherà a raggiungere un’ampia fetta di potenziali clienti e fornirà un’immagine negativa di sé. Infatti l’utente medio, se non trova un sito web aziendale aggiornato e ricettivo, perde facilmente interesse e può considerare l’azienda obsoleta, se non addirittura poco affidabile. Avere un sito o una pagina di riferimento è quindi essenziale per mantenersi al passo con i tempi.

10. Velocità d’interazione

Secondo molti sondaggi le ricerche effettuate nel web tramite PC sono relativamente poche. Può sembrare un dato strano ma è  così; la maggior parte dei prodotti e dei servizi viene ricercato all’istante tramite ricerche web su dispositivi mobile. Investire sul proprio digital marketing, andando a creare una pagina adattata alla navigazione tramite device mobili,  permetterà di essere raggiungibili nell’immediato, proponendosi  alla fetta di mercato che preferisce l’utilizzo del mobile.

Vuoi sapere come il Digital Marketing puoi aiutare la tua impresa?

Articoli che ti potrebbero interessare.

Prenota subito la tua CONSULENZA GRATUITA