Digitalizzazione: quanto investono le imprese

Digitalizzazione: quanto investono le imprese

La digitalizzazione aziendale è un processo che negli ultimi anni è entrato a far parte delle strategie di grandi, medie e piccole imprese. Le nuove tecnologie e il web sono ormai parte integrante della vita quotidiana di ognuno e stanno pian piano prendendo piede anche all’interno di vari settori del mondo del lavoro attraverso nuovi modelli di business, tecnologie innovative e investimenti in infrastrutture per il digitale. Non è un’operazione semplice, specialmente per quelle aziende all’antica che fanno fatica a stare al passo con i tempi e con i continui aggiornamenti.

Nonostante questo, secondo un recente dato Istat, 3 imprese italiane su 4 investono nella digitalizzazione, anche se poche (circa il 4%) sono arrivate ad una fase di maturità digitale. Per quanto riguarda l’Italia, c’è quindi un approccio ancora acerbo da parte delle realtà imprenditoriali, che necessitano di informazioni, approfondimenti e aggiornamenti al riguardo.

Scopriamo allora insieme quello che può offrire la digitalizzazione alle aziende, dagli strumenti ai vantaggi che prendono in considerazione la sostenibilità e lo snellimento di processi ormai obsoleti.

Gli elementi della digitalizzazione

Prima di tutto è importante chiarire il concetto di digitalizzazione aziendale, che comprende diversi aspetti e che non sempre è così semplice da cogliere come si potrebbe pensare. In breve l’espressione indica un procedimento che trasforma quello che riguarda la comunicazione, l’interazione e le operazioni aziendali in un modello digitale totale o misto a lavoro fisico, come ad esempio il marketing integrato. È quindi un nuovo modo di fare economia, una maniera per ottimizzare il business delle imprese.

Detto questo, si possono illustrare i diversi elementi coinvolti in questo mutamento interno ed esterno all’azienda. Oltre alle ovvie tecnologie innovative, è fondamentale che si attui un cambio o sviluppo di strategia a livello manageriale. Dalla direzione, ai manager, a consulenti fino ai vari team di professionisti, sono le risorse umane che hanno necessità di comprendere, interiorizzare e adeguarsi alla digitalizzazione aziendale.

La pianificazione della strategia

Compresi i soggetti interessati (elementi fisici obsoleti e risorse umane), è utile capire come pianificare una strategia del cambiamento. Non esiste un manuale o degli step specifici da fare e per completare la digitalizzazione della propria impresa, ma è possibile individuare alcuni aspetti che possono essere una buona base da cui partire. Per prima cosa bisogna comprendere come integrare il digitale alla struttura aziendale. Quanto digitalizzare? Questa è la domanda da porsi e si può trovare una risposta analizzando l’attuale strategia dell’impresa, la sua struttura e la sua mission.

In secondo luogo è utile valutare le risorse economiche e umane da investire. In quale direzione si muove l’azienda? Forse questa domanda può far chiarezza sull’argomento. È utile proporsi degli obiettivi a breve termine che, come step, arriveranno ad uno scopo finale. In questo modo si avrà sempre sotto controllo l’andamento del piano.

Infine è importante conoscere il digitale e, in caso contrario, chiedere l’aiuto di professionisti del settore che sapranno sviluppare al meglio un progetto di digitalizzazione.

I vantaggi della digitalizzazione

L’adozione della digitalizzazione in una strategia aziendale porta molti vantaggi, primo tra tutti lo snellimento di diverse operazioni e l’abbattimento di fenomeni come i colli di bottiglia. Con una migliore efficienza ed efficacia anche i clienti saranno più soddisfatti dalla loro esperienza d’acquisto grazie ad un nuovo e più veloce metodo di assistenza. Si ottimizzerà anche la comunicazione interna, oltre a quella esterna, e si ridurranno molti rischi ed errori. Infine non si può dimenticare che i digitale è un ottimo strumento per prendere decisioni migliori e in meno tempo.

La digitalizzazione è un processo con il quale ogni azienda, prima o poi, dovrà fare i conti. Nonostante appaia oscuro e complicato agli occhi di imprenditori di vecchio stampo, è in grado di innovare e far crescere ogni realtà aziendale e sicuramente porterà nel giro di poco tempo a ottimi risultati.

Vuoi sapere come il Digital Marketing puoi aiutare la tua impresa?

Articoli che ti potrebbero interessare.

come posizionarsi sui motori di ricerca
Seo

Ricerca organica: cos’è e come posizionarsi

Da alcuni anni molte aziende si sono affacciate al web, acquisendo consapevolezza dell’importanza della visibilità sui motori di ricerca. Farsi pubblicità è la parola chiave, soprattutto se si è poco conosciuti e circondati da competitori accaniti. Non tutti, però, hanno le risorse per realizzare una campagna di marketing online di successo, soprattutto quelle piccole e

Leggi Tutto »
8 buoni motivi per investire nella SEO
Seo

8 buoni motivi per investire nella SEO per la tua azienda

La sigla inglese SEO è un acronimo di Search Engine Optimization e negli ultimi anni è diventata fulcro del Digital Maketing, se non proprio una sua branca. Nello specifico si occupa di ottimizzare e migliorare la posizione di una pagina web nella classifica dei motori di ricerca. L’attività SEO raccoglie una grande varietà di strategie

Leggi Tutto »
Digitalizzazione: quanto investono le imprese
Digital marketing

Digitalizzazione: quanto investono le imprese

La digitalizzazione aziendale è un processo che negli ultimi anni è entrato a far parte delle strategie di grandi, medie e piccole imprese. Le nuove tecnologie e il web sono ormai parte integrante della vita quotidiana di ognuno e stanno pian piano prendendo piede anche all’interno di vari settori del mondo del lavoro attraverso nuovi

Leggi Tutto »