8 buoni motivi per investire nella SEO

8 buoni motivi per investire nella SEO per la tua azienda

La sigla inglese SEO è un acronimo di Search Engine Optimization e negli ultimi anni è diventata fulcro del Digital Maketing, se non proprio una sua branca. Nello specifico si occupa di ottimizzare e migliorare la posizione di una pagina web nella classifica dei motori di ricerca.

L’attività SEO raccoglie una grande varietà di strategie che vengono applicate a diversi elementi di un sito o di una pagina web, come ad esempio i contenuti testuali, il codice HTML e la gestione dei link inbound e outbound. La SEO si occupa anche di analizzare l’algoritmo di Google, motore di ricerca più utilizzato al mondo, e studiare i suoi aggiornamenti.

Un’azienda che vuole investire nell’e-commerce deve affidarsi a questo tipo di strategia se vuole assistere ad una crescita del proprio sito. Perché?

Ci sono molti motivi ma qui vi sveleremo gli 8 più importanti.

1) L’Importanza dei Motori di Ricerca

I motori di ricerca per un e-commerce sono un canale fondamentale per farsi conoscere e non cadere nell’oblio. Il grande numero di utenti, sellers privati o aziende, hanno però reso difficile l’utilizzo efficace di questi tipi di strumenti.

Si pensi a Google; quando si fa una ricerca web, i siti e i link che presenta sono molteplici, pagine e pagine di informazioni. A volte non viene neppure voglia di guardare tutto, ma solo i primi suggerimenti. La SEO serve proprio ad aiutare un e-commerce a prendere posto tra quei primi, per cui è un investimento che ha lo scopo di garantire una vetrina illuminata e in bella vista.

2) Strategie a lungo termine

Ogni azienda seria solitamente ha un programma di lavoro che prende in considerazione il lungo termine. Anche l’e-commerce ha bisogno di questo tipo di approccio, se lo si vuole vedere crescere. La SEO è una strategia che raramente fornisce i risultati nell’immediato perché, appunto, è un programma fatto di analisi di dati e di calendarizzazioni editoriali.

Un’azienda che investe nella SEO non vedrà un successo effimero che, come un palloncino, si sgonfia dopo poco, ma una pianificazione seria e calcolata che mette in conto aggiornamenti e trasformazioni e che porterà il sito a crescere.

3) Risultati seri

I risultati prodotti da un investimento della SEO non sono artificiali ma organici. Cosa significa? Che un e-commerce che riesce a posizionarsi in alto in un motore di ricerca senza aver pagato nulla è un sito apprezzato e conosciuto ma, soprattutto, visitato.

4) Fiducia dell’utente

Un utente che, facendo una ricerca web, trova il sito della tua azienda tra i primi risultati, sicuramente ne avrà un’opinione positiva. Questo perché i link che si trovano in basso vengono considerati meno affidabili. Per cui è importante affidarsi alla SEO per costruire un’immagine di sicurezza e serietà.

5) Uno strumento vincente

Le tecniche SEO attualmente danno risultati positivi, la dimostrazione è la presenza di molte aziende che, in maniera organica, si sono piazzate in cima alla classifica dei motori di ricerca grazie all’applicazione di queste strategie. La SEO continuerà ad evolversi e seguire le mutazioni degli algoritmi dei motori di ricerca, per cui è chiaro che rimarrà ancora a lungo una pratica vincente.

6) Il costo

La SEO è economica, molto più di banner pubblicitari o operazioni di email marketing e social marketing. Non servono continui e costosi investimenti ma una buona strategia e attenzione ai mutamenti degli algoritmi dei motori di ricerca.

7) Dispositivi mobili

I mobile device vengono sempre più usati per la ricerca di prodotti e servizi. Per un’azienda è necessario fare affidamento alla SEO per ottimizzare la propria pagina e renderla facilmente fruibile all’utenza. In questo modo si renderà più visibile e attraente.

8) Modernità

Le strategie SEO rappresentano l’oggi e il domani. Se un’azienda vuole rimanere al passo con i tempi e non vuole rischiare di venire affossata dalla concorrenza, deve pensare a fare un investimento di questo tipo che, oltre a essere irrisorio, dura nel tempo.

Questi sono solo alcuni dei motivi che spiegano perché la SEO è un elemento fondamentale che un’azienda non può ignorare. Solo utilizzando strategie mirate di ottimizzazione si riuscirà a raggiungere un’utenza interessata e, quindi, una potenziale clientela.

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