Cosa vuol dire sito web non sicuro

Sito non sicuro cosa significa?

L’avviso sui siti non sicuri è apparso in diversi browser, ma il browser di punta di Google Chrome ha introdotto gradualmente questa funzionalità e già nella versione 62 (aprile 2017) visualizza l’avviso “”sito non sicuro” nella barra degli indirizzi mentre il visitatore inserisce i dati.
La versione 68 di Chrome è stata rilasciata a luglio 2018.
Questa versione indicava l’avviso non sicuro per tutti i siti Web in HTTP. Questo è quello che è successo fino ad oggi. Per aiutare gli utenti a definire i livelli di sicurezza dei siti Web, Chrome ha utilizzato tre diversi indicatori.
Un lucchetto significa un sito web sicuro. Un’icona i rappresenta un sito Web non sicuro. Cliccando sull’icona vengono visualizzate ulteriori informazioni sul sito. Questo esempio ci dice che dobbiamo stare attenti quando visitiamo questi siti.
Dovremmo evitare di fare clic sui collegamenti che provengono da loro.
Un triangolo significa che dovresti stare attento a ciò che fai online. Potresti metterti nei guai se i tuoi dati vengono intercettati o rubati.
Un sito Web sicuro è un luogo in cui puoi fidarti dei tuoi dati. Gli hacker potrebbero leggere, modificare o addirittura rubare le informazioni scambiate attraverso la pagina. I browser avvertono gli utenti di potenziali minacce.
L’avviso significa che la connessione non è sicura. Non dovresti utilizzare questo sito perché potrebbe contenere software dannoso. 

Perché il sito viene considerato non affidabile

Quando riceviamo un avviso su un sito Web inaffidabile, non è perché il sito ha contenuti di scarsa qualità. È perché il sito è pieno di malware e virus. Dovremmo stare attenti quando visitiamo questi siti.
In realtà, quello che ci sta dicendo Google è che il sito non è in grado di proteggere la comunicazione che avviene tra computer e/o smartphone e il sito stesso perché non sicuro. Ciò significa che le informazioni che si scambiano, compresi i dati dell’utente, come i dati della carta di credito delle persone che vogliono acquistare prodotti sul sito (questo accade quando si acquista online), possono essere visualizzate da altri soggetti. I dati devono essere crittografati quando vengono archiviati sui server. Ciò impedisce agli aggressori di rubare le tue informazioni.

Sito non sicuro come risolvere

Un lucchetto viene visualizzato nella barra degli indirizzi quando il sito Web è sicuro. Quando il sito Web non è sicuro, viene visualizzato un avviso di sito non sicuro. Puoi saperne di più cliccando sul lucchetto.
Concentriamoci sul certificato, perché dobbiamo sapere cosa succede quando ci colleghiamo a un sito Web non sicuro. In questo caso, vedremo che la connessione viene effettuata utilizzando il protocollo HTTP. Vedremo anche che il browser ci avverte del fatto che ci stiamo connettendo a un sito Web non sicuro.
Il motivo per cui verrà visualizzato l’avviso è perché l’intera pagina, o parte di essa, utilizza una connessione non sicura (HTTP). Possiamo identificare diverse situazioni e risolverle controllando il codice di stato restituito dal server. Per prima cosa, vediamo come escludere questo problema.

Come passare da HTTP a HTTPS

I siti Web dovrebbero utilizzare i protocolli HTTPS per proteggere le proprie informazioni. Nel 2017 Google ha iniziato a chiedere ai proprietari di siti web di adottare questa misura di sicurezza. Coloro che non hanno adottato HTTPS sono stati etichettati come non sicuri. Google preferiva i siti che adottavano HTTPS. Ciò ha reso più facile per le persone trovare siti abilitati per HTTPS.
HTTPS è il protocollo più sicuro utilizzato dai browser Web oggi. Crittografa le tue informazioni prima di inviarle su Internet. HTTP/2 è un aggiornamento al protocollo HTTP standard. Consente ai server Web di inviare più dati contemporaneamente, velocizzando il caricamento delle pagine. Devi ottenere un certificato SSL/TLS per il tuo sito web. Reindirizzare tutte le pagine del tuo sito web da HTTP a HTTPS è molto semplice.

Primo passo richiedete un certificato SSLTLS per il vostro dominio

HTTPS protegge i tuoi dati utilizzando un codice per assicurarsi che nessun altro oltre a te possa leggere le tue informazioni. Questo viene fatto crittografando i tuoi dati prima di inviarli su Internet.
SSL/TLS è un protocollo di comunicazione crittografato utilizzato per garantire che le informazioni inviate a un sito Web possano essere lette solo dal destinatario. Allo stesso modo, la risposta che riceverai dal sito Web sarà comprensibile solo per te. Un esempio di questo è quando accedi al tuo conto bancario online. Devi inserire nome utente e password per accedere al tuo account. Per ottenere un certificato SSL/TLS, devi contattare il creatore del sito web. Questo è il modo più semplice per ottenere un certificato SSL/Tls.
È necessario contattare l’autorità di certificazione che fornisce SSL/TLS. Ci sono molti che offrono questo servizio anche se è gratuito. Ad esempio, Let’s Encrypt offre questo servizio gratuitamente. Non preoccuparti di presentare documenti di identità e documenti timbrati. Basta registrarsi sul sito e digitare il nome del dominio da mettere in sicurezza. Riceverai una notifica via email quando il sito sarà certificato.

Gli svantaggi per la tua attività online

Avere un sito etichettato come non sicuro non significa esattamente il meglio della vita. Per coloro che spendono soldi per gestire un sito web, come imprenditori e professionisti, il segno di scarsa fiducia può essere un vero disastro.
Diversi sono i danni per i siti che, per qualsiasi motivo, vedono comparire la dicitura “Non Sicuro” accanto ai loro nomi di dominio. Tuttavia, ci sono due grandi svantaggi che attendono coloro che non hanno ottenuto il protocollo HTTPS: Una drastica diminuzione della considerazione dei visitatori che staranno attenti a non condividere i propri dati personali con il sito. Se non sei in grado di crittografare i dati degli utenti eviteranno di considerarti, preferendo piattaforme concorrenti. Risultato? Seri danni alla tua reputazione all’interno del tuo settore di mercato mirato.