la tua azienda e i social media

7 motivi per cui la tua azienda deve essere sui social

Milioni di utenti nel mondo, ogni giorno, controllano e visitano i social network per informarsi, discutere, trovare suggerimenti o consigli, imparare nuove cose e acquistare beni o servizi.  Varie imprese che operano online o offline non hanno ancora compreso i vantaggi dei social network per lo sviluppo del loro business. Se non conosci il potenziale di Facebook, Twitter o Instagram per il settore commerciale, questo è l’articolo che fa al caso tuo. Ecco 7 buoni motivi per essere presenti sui social.

1. Posizionamento sui motori di ricerca

Il noto motore di ricerca Google ha introdotto un nuovo algoritmo che premia quelle attivitĂ  online che hanno collegati e attivi dei profili social. Con questo algoritmo le aziende sono in grado di scalare le posizioni nei risultati di ricerca e, di conseguenza, riescono ad ottenere maggiore visibilitĂ  e aumento del traffico. Un migliore posizionamento web incide positivamente sulla reputazione del proprio brand e assicura anche un repentino aumento delle vendite dei beni e dei servizi. Al contrario, non avere profili social aziendali relega nelle ultime pagine dei motori di ricerca.

2. Migliorare la visibilitĂ  del sito web

Creare dei profili social collegati al proprio business permette di raggiungere un gruppo di clienti potenzialmente illimitato. Sfruttare i social network per proporre beni, prodotti, consigli e novità, ha lo scopo di migliorare e aumentare la visibilità, così da rendere un brand riconoscibile e affidabile. Una maggiore visibilità ha come profitto principale l’aumento delle vendite perchè gli utenti dei social network preferiscono acquistare presso negozi online che conoscono e apprezzano.

3. Segmentare il target di riferimento

Quando si parla di social network è essenziale specificare che ne esistono diversi e che hanno differenti target di pubblico. Essere presenti su queste piattaforme consente di individuare e intercettare la propria utenza di riferimento. Ad esempio, se ci si occupa di vendita di abbigliamento per giovani donne, il social network più adatto sarà sicuramente Pinterest o Instagram , dove il pubblico medio è rappresentato da donne con età compresa tra i 20-50 anni. La presenza su social specifici consente di creare campagne di marketing personalizzate e di ottenere un numero maggiore di conversioni o di interazioni.

4. Fidelizzazione della clientela

Quando un utente dei social network mostra interesse nei confronti di un’attività online, desidera essere informato e seguire le ultime novità. Di conseguenza essere visibili su queste piattaforme rappresenta per le aziende la possibilità di fidelizzare la clientela. L’aggiornamento continuo delle pagine, le offerte, gli sconti e le promozioni riservate agli utenti che sono follower,  consentono di creare una relazione continua e fiduciaria con il proprio bacino di clienti, che in futuro possono diventare dei veri e propri ambasciatori del brand. La creazione di rapporti continui con i propri utenti è un processo lungo e articolato che si sviluppa realizzando contenuti pertinenti e originali.

5. Influenzare le decisioni di acquisto

Come sottolineato in precedenza, uno dei buoni motivi nell’essere presente sui social network è rappresentato dall’individuazione del pubblico di riferimento. Per invogliare all’acquisto di beni o servizi, vi sono alcuni strumenti presenti sui social in grado di influenzare le decisioni di acquisto. Ad esempio, un utente che ha visitato un sito competitor di vendita di macchine fotografiche, sarĂ  sicuramente interessato a guardare altre aziende simili, quindi basterĂ  effettuare una sponsorizzazione sui social per quel determinato segmento di pubblico e molto probabilmente il visitatore approderĂ  sulla pagina aziendale per visualizzare articoli simili.

6. Migliorare l’assistenza clienti

I clienti sono diventati sempre più esigenti e desiderano avere un’assistenza puntuale e tempestiva per risolvere i loro dubbi o semplicemente per richiedere informazioni. I social network sono un valido alleato per le aziende che vogliono potenziare e velocizzare il customer care, visto che attraverso queste piattaforme è possibile comunicare direttamente e senza intermediari con i propri clienti. La live chat o la messaggistica istantanea sono in grado di risolvere i problemi e le segnalazioni degli utenti e allo stesso tempo sono un valido strumento per conoscere quali sono i punti di forza o di debolezza del proprio business. La risposta immediata alle richieste dei clienti è in grado di generare fiducia nei confronti del brand.

7. Migliorare la reputazione

Sulle pagine social delle aziende è possibile valutare autonomamente i servizi proposti tramite recensioni, opinioni e commenti. I feedback positivi sono in grado di aumentare la reputazione sui social e ottenere allo stesso tempo maggiore visibilità.  Inoltre sono un ottimo strumento per comprendere meglio le esigenze dei clienti e quali sono i prodotti e i servizi che riscontrano maggiore successo.

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